L’ASSOCIAZIONE Culturale e Promozione Sociale “ACQUADOLCE”
nasce nel 2005 da un gruppo di persone impegnate in progetti di commercio equo e Terzo Settore. Facendo propri i principi del C.E. e S., “ACQUADOLCE, vuole essere strumento di sensibilizzazione e informazione presso il consumatore di un modo alternativo di costruire relazioni, progettare e sostenere iniziative culturali , artistiche e artigianali dove a prevalere non è la logica del profitto ma della giustizia sociale e della dignità del lavoro e della persona.

Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

Il commercio equo risponde a importanti linee guida:

garantire ai piccoli produttori nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani;
rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari stakeholders (portatori di interesse) nelle organizzazioni in cui operano;
agire ad ampio raggio, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.