L’Azienda Agricola “Il Trifoglio Bianco”

nasce dalla passione per la Natura e il rispetto per ciò che ci dona generosamente e continuamente.
La convinzione che l’agricoltura possa essere naturale, cioè che ristrutturi e mantenga la fertilità della Terra, ha dato vita ad un progetto di orto sinergico che si è trasformato nel tempo in una realtà imprenditoriale.
L’agricoltura naturale ha 4 regole fondamentali:
  • Nessuna lavorazione della terra;
  • Nessun concime;
  • Nessun diserbante;
  • Nessun pesticida.
Seguendo queste semplici regole ci siamo chiesti quali essenze fossero più adatte per la coltivazione e così abbiamo iniziato a coltivare il “Grano Antico”. Da questo le nostre farine macinate a pietra e la nostra pasta di Gentil Rosso, di Senatore Cappelli e di Saragolla.
Lo studio della Natura nella sua fertilità ci ha portato alla conoscenza del suo ciclo vitale e alla sua microbiologia intesa nello specifico come ripopolamento del bioma endofito adatto alla crescita sana e forte delle piante, strutturando il terreno in modo da creare l’ambiente ideale per la proliferazione, la crescita e lo sviluppo di tale bioma.
Crediamo nell’importanza dell’Agricoltura Naturale e Microbiologica, fondamentale per la costruzione di un futuro resiliente ai cambiamenti climatici e per la salute umana.